Operatore di Impianti Termoidraulici

DESCRIZIONE

L’ Operatore di impianti termoidraulici interviene, a livello esecutivo , nel processo di impiantistica termo-idraulica con autonomia e responsabilità, limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/ utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie , con competenze nell’installazione ,nel collaudo , manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

METODOLOGIA

La metodologia formativa sarà incentrata su tecniche didattiche dirette a coniugare gli aspetti teorici e nozionistici degli argomenti trattati con quelli pratici ed operativi. Perciò la metodologia d’intervento adottata si svilupperà attraverso lezioni frontali e laboratorio pratico.

In particolare l’azione formativa oltre ad assicurare l’acquisizione delle competenze previste, provvederà a fornire:

Azioni di Orientamento e Accompagnamento in ingresso in itinere e in uscita finalizzate al supporto degli allievi nonchè al sostegno all’inserimento lavorativo.

Impresa  formativa  simulata  ed alternanza  scuola  lavoro  per  un monte ore paria 400 ad annualità

RICONOSCIMENTO DEL TITOLO ACQUISITO

Il corso sarà erogato nell’ambito dell’offerta formativa regionale nel rispetto dei programmi previsti dalle qualificazioni professionali contenute nel repertorio della Regione Campania e riconosciute in ambito comunitario europeo. In particolare il titolo professionale acquisito  rientra tra quelli previsti per i corsi di Istruzione e Formazione Professionale – ARLAS Campania

COMPETENZE ACQUISITE

Competenze di base: sono previste attività formative sui quattro assi culturali dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnolog ico e storico­ sociale, al fine di assicurare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Competenze tecnico-professionali : sono previste attività formative finalizzate all’acquisizione delle competenze teoriche e tecnico-pratiche proprie della figura professionale cosi come disposto daii”Accordo del 27/07/2011 (aggiornato con Accordo del19/01/2012)

Categoria corso: Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Bando IeFP Maxwell

Modello_domanda

Domanda maxwell editabile