Corsi di Formazione

Corso Progettista di Impianti Fotovoltaici

DESCRIZIONE

Il fotovoltaico sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica e rappresenta una delle principali fonti di energia alternativa. Gli impianti fotovoltaici insieme a quelli eolici si stanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni.

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a diplomati e per la partecipazione tramite le offerte regionali di “Garanzia Giovani” bisogna essere anche inoccupati, inattivi, disoccupati e disoccupati di lunga durata residenti in Campania, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti che abbiano conoscenza delle normative nazionali ed internazionali, delle fonti di energia rinnovabili, delle tecniche di costruzione e di gestione dell’energia e dei materiali al fine di ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas climalteranti, rispettando i nuovi accordi internazionali. Non solo impianti fotovoltaici quindi, ma anche termici, eolico e tutte le tecniche che possono rientrare nell’ambito della green economy.

METODOLOGIA

L’azione didattica potrà avvalersi dell’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali in modo da rafforzarne l’efficacia e proiettare gli allievi in un ambiente innovativo e al passo con i tempi. La metodologia formativa sarà incentrata su tecniche didattiche dirette a coniugare gli aspetti teorici e nozionistici degli argomenti trattati con quelli pratici ed operativi. Perciò la metodologia d’intervento adottata si svilupperà all’occorrenza, conformemente alle tecniche e agli strumenti di istruzione e di apprendimento, attraverso le seguenti modalità: – lezioni frontali – discussioni di gruppo e colloqui – simulazioni ed esercitazioni tematiche – tutoring – impostazione di procedure – autoistruzione e confronto – analisi di casi – problem solving – ricerca/indagine – formazione a distanza (FAD) – test e schede sui risultati delle attività L’innovazione nelle metodologie adottate risiede nel forte utilizzo delle tecnologie di Internet e di piattaforme FAD. Attraverso l’adozione della cosiddetta didattica attiva, il percorso formativo permetterà la facilitazione della comunicazione tra partecipanti e formatori. In tale logica il docente avrà una continua percezione del grado di apprendimento del gruppo classe. Inoltre, al termine di ogni modulo didattico ai discenti verrà somministrato un questionario strutturato per la valutazione del grado di apprendimento e del feedback dei partecipanti