Il mondo della formazione online è in continua evoluzione, poiché in questo ambito si stanno sfruttando al meglio i vantaggi delle nuove tecnologie. Nell’ultimo periodo è cresciuto il numero di studenti e di professionisti che si sono avvicinati alla Formazione a Distanza (FAD) per conseguire nuovi titoli di studio, o per ampliare le loro conoscenze in specifici settori professionali.

Con FAD si fa riferimento ad una nuova modalità di apprendimento, che sfrutta i vantaggi del digitale (e-learning) e che consente agli studenti di seguire dei percorsi di formazione senza recarsi in aula. Esistono due tipologie di FAD, una detta sincrona dove allievi e docenti si collegano contemporaneamente online per interagire come in una lezione frontale in aula usando gli strumenti digitali disponibili, l’altra detta asincrona dove allievi e docente non sono connessi contemporaneamente ma il docente fornisce appunti e documenti, compresi esercizi e test, da consultare online e gli allievi si collegano quando vogliono per usufruirne.

L’ente Maxwell utilizza anche la Formazione a Distanza (FaD) quando è possibile, sia in modalità sincrona con videoconferenze organizzate tramite la piattaforma CISCO WEBEX, riconosciuta anche dalla Regione Campania, che in modalità asincrona con la piattaforma GSUITE, usata soprattutto per i corsi per la sicurezza sul lavoro.

Molti corsi possono essere erogati completamente o parzialmente in modalità e-learning utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. La maggior parte dei corsi prevede sia una parte in FaD che una parte in presenza, quindi una modalità mista detta “Blended”.

Per ogni corso saranno fornite tutte le informazioni necessarie: il programma degli argomenti, il numero di ore totali e la tipologia di svolgimento se in presenza, in FaD oppure mista.

Per fruire dei corsi bisogna essere iscritti e ricevere un account (username e password) per l’accesso.

Le ore di formazione erogate tramite FaD possono essere fruite dai discenti utilizzando una postazione informatica connessa ad internet in ogni luogo autonomamente.