PRESENTAZIONE: gestire le proprie e le altrui emozioni significa saper adeguare in modo intenzionale ed equilibrato tali componenti umane alle diverse esperienze relazionali. Per “Intelligenza Relazionale” si intende quella caratteristica umana che mette in condizione di saper leggere e interpretare le differenti situazioni esistenziali onde creare relazioni gratificanti, efficaci e produttive.

OBIETTIVO FORMATIVO: offrire peculiari conoscenze e competenze per la comprensione e la valutazione socio-relazionale delle emozioni, impiegando con efficacia l’”Intelligenza Relazionale” al fine di evitare conflitti inutili e distruttivi.
DESTINATARI: professionisti che in vari ambiti lavorativi vogliono acquisire conoscenze e competenze trasversali che migliorino le proprie abilità e performance, finalizzate al raggiungimento di specifici obiettivi e alla risoluzione di criticità relazionali.

PROGRAMMA DEL CORSO:
1. Le emozioni e loro caratteristiche
2. Corpo, mente ed emozioni
3. Le reazioni psico-fisiologiche e cognitive
3. Psico-socio antropologia delle emozioni
4. Emozioni e comunicazione
5. La consapevolezza delle emozioni
6. I concetti di interazione, relazioni e rapporti sociali
7. Le relazioni sociali significative
8. Tipologia, formazione, stabilità e soddisfazione nelle relazioni sociali
9. Le influenze culturali
10. La comunicazione
11. Le relazioni sociali e il senso di appartenenza gruppale

TITOLO CONSEGUITO: Attestato di Aggiornamento Professionale e Certificazione di Competenze in conformità alle norme UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN, UNI, riconosciuto ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011, spendibile per:
– attribuzione crediti formativi e professionali;
– acquisizione punteggi in ambiti concorsuali;
– implementazione curriculum.

DOCENTE: Prof. Antonio Sposito
DURATA: 16 ore.
GIORNI–ORARI–SEDE: il corso svolto in modalità mista (aula+collegamento su piattaforma dedicata) prevede 4 incontri di quattro ore dalle ore 9.00 alle 13.00, nei seguenti giorni: Sabato 24 Giugno – 01/08/15 Luglio 2023.

Sede del corso Ente Maxwell. Il link di collegamento alla piattaforma
sarà inviato a coloro che avranno formalizzato l’iscrizione e autorizzati alla partecipazione da remoto.

COSTO: Euro 50,00 a partecipante da versare all’iscrizione.
ISCRIZIONE: Online tramite bonifico intestato ad ANTONIO SPOSITO.                IBAN IT72I0306914937100000007872. Inviare conferma di avvenuta iscrizione allegando copia del bonifico, alla seguente mail: direttorescientificosafss@entemaxwell.it oppure tramite messaggistica istantanea WhatsApp al numero 349-7113984.

ATTIVAZIONE: Ogni corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 5 iscritti.
REGOLAMENTO: a) è consentita una sola assenza (4 ore). In caso di ulteriori assenze l’attestato non sarà consegnato; b) onde favorire la conoscenza degli argomenti per eventuali iscrizioni è possibile ammettere gratuitamente come uditori per una sola lezione le persone interessate; c) il collegamento da remoto sarà autorizzato solo per seri e comprovati motivi